Comunicati stampa Bikeland

IMBA Europe Summit in Val di Sole in rampa di lancio: svelato il programma

27 aprile 2022 - 16:33

Annunciato il programma dettagliato del summit europeo di IMBA in programma a Folgarida (Trento) dal 1° al 4 giugno 2022. Speech, workshop, trail esperienziali e attività serali per una full immersion sul mondo della Mountain Bike

Fra poco più di un mese, la decima edizione di IMBA Europe Summit, il più autorevole think tank Europeo sul mondo della Mountain Bike, prenderà vita a Folgarida, in Val di Sole, dall’1 al 4 giugno 2022.

IMBA (International Mountain Bicycling Association) e gli organizzatori locali di APT Val di Sole e Grandi Eventi Val di Sole hanno svelato il programma di una tre giorni ricca di eventi e opportunità: dagli speech ai workshop, dalle attività esperienziali in sella a una Mountain Bike alle attività serali di intrattenimento.

Dopo una giornata di mercoledì 1° giugno dedicata all’accoglienza e alle registrazioni, giovedì 2 giugno inizierà il programma di IMBA Europe Summit 2022 con una escursione mattutina in Val Meledrio e una giornata di speech dedicati all’argomento del giorno: gli elementi costitutivi delle destinazioni MTB-friendly e la creazione di una MTB-community.

Fra i relatori di questa prima giornata ci sarà Manon Carpenter, due volte campionessa del mondo Downhill e oggi ambassador Patagonia, che racconterà la sua evoluzione da atleta di spicco del mondo fuoristrada al percorso di consapevolezza e attivismo in materia ambientale.

Prenderanno la parola anche Kent McNeill, CEO di IMBA USA, che si concentrerà sull’equità di condizioni di accesso ai trails, e Jo Shwe, che con la sua associazione Trash Free Trails si occupa di salvaguardare i sentieri e gli spazi più selvaggi e incontaminati dall’impatto dell’uomo. Nel pomeriggio spazio alle tavole rotonde sugli argomenti di giornata, con la partecipazione di esperti di settore e rappresentanti della industry, prima dell’attività esperienziale sul Tour “La Preda“ e in serata a una cena conviviale in un rifugio alpino.

Dopo un recap della prima giornata a cura del Presidente di IMBA Europe Thomas Larsen Schmidt, il programma di venerdì 3 giugno prevede un approfondimento sul turismo sostenibile in MTB e sui tre pilastri che rendono sostenibile una MTB destination: sostenibilità ambientale, sociale ed economica.

Interverranno, tra gli altri, Glen Jacobs, Direttore di World Trails, per parlare dello sviluppo delle destinazioni bike in tutto il mondo, Fabio Sacco e Luca D’Angelo Direttori delle APT Val di Sole e Dolomiti Paganella per entrare nel dettaglio della gestione di una bike destination in Trentino, e l’esperto di digital marketing Raphaël Chapalain che parlerà dell’impatto della pandemia sull’utilizzo a lungo termine di spazi condivisi come parchi e sentieri. Atteso anche l’intervento di Lindita Xhaferi-Salihu, parte della commissione Climate Change delle Nazioni Unite, incentrato sul programma Sports For Climate Action.

Il pomeriggio sarà ancora una volta dedicato alle tavole rotonde, prima dell’appuntamento con le attività outdoor: stavolta l’attenzione si sposterà sulla Black Snake, la pista più impegnativa del Bike Park Val di Sole e tra le più iconiche nel mondo del Downhill. In serata spazio allo street food e agli eventi serali di Val di Sole BikeFest (3-5 giugno), la grande festa delle due ruote in Val di Sole che coinciderà sia coi lavori di IMBA Europe Summit che con l’apertura del Bike Park Val di Sole.

La giornata di sabato 3 giugno sarà invece interamente dedicata alle attività outdoor. I partecipanti a IMBA Europe Summit potranno, infatti, scegliere fra quattro tipi di esperienze:

• IMBA Epic Ride: affrontare l’Epic Tour Grande Guerra, il più iconico della Val di Sole. Uno spettacolo tutto da conquistare sulle tracce del primo conflitto mondiale;
  • Bike Park Val di Sole: attività di Downhill sulle impegnative piste che hanno ospitato numerose edizioni della Coppa del Mondo e dei Campionati del Mondo di disciplina;
  • Trail La Preda: full immersion in un trail impegnativo, naturale e affascinante dal punto di vista paesaggistico;
  • Adventure: un’esperienza col rafting nelle acque del Fiume Noce, per chi vuole vivere il brivido delle rapide della Val di Sole.

Tutti i dettagli del programma di IMBA Europe Summit 2022: LINK.

Le iscrizioni a IMBA Europe Summit 2022 sono aperte su valdisolebikeland.com. Il biglietto “Full Summit” per la partecipazione a tutte le attività dell’evento, inclusa la giornata esperienziale di sabato 4 giugno, è disponibile al prezzo di 299 €, ridotto a 179 € per i membri IMBA Europe.

Sono previste anche formule per le sole due giornate di workshop di giovedì 2 e venerdì 3 giugno (200 €, ridotto a 119 € per i membri IMBA Europe) e per le singole giornate (115 €, 69 € per i membri IMBA Europe).

Comune di Vermiglio
Tannus