CON VAL DI SOLE CONTEST L'EMOZIONE MTB ARRIVA ALLA BIT EVENTO PER TUTTI PROMOSSO DA C.O. MONDIALI UCI E DECATHON

11 febbraio 2016 - 18:05

VAL DI SOLE (TRENTINO), 11 FEBBRAIO 2016 – E’ aperto a tutti, grandi e piccini, l’evento Val di Sole Mtb Contest promosso dal C.O. dei Mondiali Uci Mtb Val di Sole 2016 per sabato 13 febbraio alla Bit di Milano, nel padiglione 9 con orario 9.00-18.00. “Si tratta di una serie di prove di abilità – spiega Sergio Battistini, direttore generale Campionati del Mondo Uci Mtb in programma in Val di Sole dal 29 agosto all’11 settembre – promosse in collaborazione tra il nostro C.O. e la catena di negozi sportivi Decathlon. L’evento è ospitato nel padiglione della Bit che ospita l’area Destination Sport e consentirà a tutti, dai bambini di 4 anni ai diversamente giovani di 90 anni , di cimentarsi con la Mtb lungo un tracciato predisposto dai nostri esperti. Saranno collocate tre prove che puntano sull’equilibrio, sull’abilità e anche sulla velocità. A tutti i partecipanti verranno dati in uso una Mtb e il caschetto protettivo”.

Val di Sole Mtb Contest prevede anche una classifica con dei simpatici premi per i migliori. Ma lo spirito è quello dell’avventura, cioè di provare a casa alcune delle emozioni che si provano a pedalare lungo i 300 km di fantastici tracciati che la Val di Sole offre ai propri ospiti. L’iscrizione è libera direttamente nell’area del Contest con gadget omaggio.

Alle 11 e alle 16 ci sarà anche uno spettacolo di abilità Trials Bike con protagonista Daniele Fantelli, atleta della Val di Sole già campione italiano assoluto della specialità e oggi inserito nello staff tecnico che curerà i tracciati delle prove iridate previste a Vermiglio, poco sotto il Passo del Tonale dove invece è già operativo un Bike Park utilizzabile da chiunque. E per completare l’azione promozione su Milano il C.0. Val di Sole 2016 ha previsto un omaggio anche per tutti i mille iscritti alla Bit Run che sabato vedrà gli appassionati della corsa cimentarsi lungo un tracciato dal Centro della metropoli meneghina ai padiglioni fieristici di Rho.

Quest’anno la Val di Sole BikeLand sarà la capitale Mondiale della Mtb. Il clou sarà dal 29 agosto all’11 settembre quando andranno in scena i Campionati del Mondo Uci Elite, ospitati per la seconda volta in Val di Sole otto anni dopo la felicissima esperienza 2008. E parallelamente si disputeranno i Campionati del Mondo Uci Master, per la prima volta organizzati in Italia e aperti a tutti gli appassionati delle ruote grasse (per info:www.valdisolebikeland.com).

Il Mondiale Elite 2016 prevede l’assegnazione dei titoli Downhill, Trials e 4Cross mentre il confronto iridato Master riguarda Downhill e Cross Country. Le gare di Downhill e 4Cross saranno ospitate sui tradizionali tracciati a Daolasa mentre quelle di Trials e Cross Country si disputeranno a Vermiglio assieme alle Finali giovanili della Coppa Italia (4/9). A Malè ci saranno la partenza e l’arrivo della Val di Sole Marathon (28/8), di fatto prova generale del Tricolore della specialità 2017. A luglio – mentre Dimaro ospiterà il ritiro della squadra calcistica del Napoli – ad animare ulteriormente la Valle sarà la tappa della TransAlp (21-22/7). E per dirla tutta ad aprire il calendario già a fine febbraio (27/2) sarà la Winter Downhill, l’evento promozionale promosso sulle piste di sci al Passo del Tonale e riservato a chi ama i brividi della velocità sulla neve.

Val di Sole BikeLand è la terra promessa che ogni biker deve conoscere:

 300 km di trails con possibilità di utilizzo degli impianti di risalita;

 1 bike park al Passo del Tonale;

 downhill race tracks a Commezzadura;

 36 km di pista ciclabile con possibilità di rientro in Treno;

 rete di Bici bus (carrello 40 posti) per salire in quota senza fatica;

 noleggi, negozi e scuole bike;  eventi bike mondiali.