LA BOLZANINA MISSIAGGIA VINCE L'ORO MONDIALE JUNIORES I MONDIALI DH VAL DI SOLE 2016 SI APRONO NEL SEGNO DELL'ITALIA

11 settembre 2016 - 11:29

scarica qui fotografie
credits: Pierre Teyssot

COMMEZZADURA (VAL DI SOLE – TRENTINO), 11 settembre 2016 – Si apre nel segno dell’Italia il campionato del Mondo UCI Mtb Val di Sole 2016 di downhill grazie alla splendida vittoria della bolzanina Alessia Missiaggia(foto) nella categoria juniores donne. Residente a Bolzano, 17 anni, l’azzurra è già stata protagonista in Coppa Europa con tre successi e un terzo posto in Coppa del Mondo assoluta quest’anno a Lenzerheide in Svizzera. Oggi la grande impresa un pò a sorpresa. Ieri aveva segnato il quinto miglior tempo nelle prove cronometrate ma stamani è stata protagonista di una gara perfetta con linee di discesa impossibili da ripetere per le avversarie. Ha concluso la gara in 5’29”011. Per l'Italia è la prima medaglia d'oro in Downhill dopo 23 anni. L'ultima l'aveva conquistata la veronese Giovanna Bonazzi che ha assistito alla vittorio della più giovane collega.

L’argento è andato alla statunitense Samantha Kingshill (+11”946) e il bronzo alla francese Flora Leosin (+25”960), vittima due giorni fa di una caduta con conseguente trasferimento in elicottero all’Ospedale di Trento per accertamenti. Quarta l’altra azzurra Beatrice Migliorini (+39”338) incapace oggi di ripetere la grande prestazione nelle prove dove aveva ottenuto il secondo tempo.

La nuova campionessa del Mondo downhill juniores gareggia da tre anni e normalmente si allena attorno a Bolzano e in Trentino. Ha studiato al Rainerum di Bolzano e ora si trasferirà in Canada nella Nuova Scozia per studiare e allenarsi.

Alle 12.40 con la gara Elite donne e alle 13.45 con la gara Elite uomini il Campionato del Mondo Mtb Val di Sole 2016 entrerà nel vivo. Migliaia gli spettatori assiepati nel parterre e lungo la Black Snake, la pista definita più folle e selvaggia della Mtb mondiale. Dove vincono solo i grandi campioni.