LA VAL DI SOLE ABBRACCIA IL MONDO CON EMOZIONANTE CERIMONIA INAUGURATO A DAOLASA IL SECONDO CAMPIONATO UCI MTB IN TRENTINO

08 settembre 2016 - 19:00

scarica qui fotografie
credits: Pierre Teyssot

COMMEZZADURA (VAL DI SOLE – TRENTINO), 7 SETTEMBRE 2016 – La Val di Sole abbraccia il mondo. Potrebbe essere questo lo slogan della cerimonia di inaugurazione Campionati del Mondo Uci Mtb 2016 ospitata ieri sera a Commezzadura e Daolasa. A nobilitare la Cerimonia sul palco della Bike Arena di Daolasa sono stati gli interventi di Aldo Bordati (Presidente C.O.), di Emin Muftuoglu (Uci), di Dario Broccardo (Presidente Fci Trentino) e di Ugo Rossi (Presidente della Provincia autonoma di Trento).

Ma tutto il contorno aveva il sapore della valle. Dai ragazzini del Centro Bike Val di Sole che hanno aperto la sfilata dal Centro di Commezzadura alla Mascotte Gaia che di fatto è la rivisitazione di quella dei Mondiali di Canoa, dai gruppi sportivi in divisa ai volontari delle magliette rosse, dai gonfaloni e i sindaci dei comuni della Val di Sole alla Banda di Dimaro. E poi i vigili del fuoco e gli uomini della Protezione civile, alle ragazze della danza Acrobatica Valli del Noce.

Negli interventi il presidente Aldo Bordati ha ricordato la sfida del Comitato grandi Eventi e il duro lavoro degli ultimi due anni per arrivare alla cerimonia di apertura di questi Mondiali. Il secondo in Trentino dopo val di Sole 2008 e i quarti in Italia. Ha citato il patrocinio del Coni e del Governo Italiano con il discorso del sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Luca Lotti, letto in apertura di cerimonia.

“La Val di Sole è pronta sia sul piano organizzativo sia sul piano della promozione turistica di questo magnifico territorio e del Trentino” ha detto Bordati, citando poi il grande risultato dei Mondiali di Trials e Master ospitati la scorsa settimana nella piana dei Laghetti di San Leonardo a Vermiglio.

Il rappresentante Uci ha ringraziato la Val di Sole “per l’impegno e la dedizione verso il nostro sport. Non vedo l’ora di gustarmi questo spettacolo”. E dopo l’intervento del presidente Dario Broccardo è stato il presidente Ugo Rossi a dare “il benvenuto del Trentino e della Val di Sole” ad atleti, tecnici, giudici e giornalisti. “Siamo ansiosi di aprire questo Mondiale – ha aggiunto – certi che saremo capaci di dare a tutti voi il meglio in fatto di percorsi, di organizzazione tecnica, di calore umano e di simpatia”. Rossi ha poi ringraziato tutti gli Enti locali di Valle e Provinciali, le varie realtà e il mondo del volontario “il cui lavoro ha reso possibile questo Evento”.

E dopo l’esecuzione degli inni dell’Italia e dell’Uci, le esibizioni artistiche e canore sul palco, il presidente Bordati ha dichiarato ufficialmente aperti i Mondiali del Trentino e della Val di Sole.