MONDIALE DH, L'INCOGNITA E' LA POLVERE DELLA BLACK SNAKE COPPA INCORONA ATHERTON E GWIN, VINCENTI IN VAL DI SOLE 2015

09 settembre 2016 - 12:28

scarica qui fotografie
credits: Pierre Teyssot

COMMEZZADURA (VAL DI SOLE – TRENTINO), 9 SETTEMBRE 2016 - La UCI Mountain Bike World Cup 2016 si è appena chiusa con lo spettacolare round di Andorra, ma i campioni della downhill sono ancora in piena tensione agonistica per la gara di domenica sulla Black Snake di Daolasa dove si corre l’appuntamento principale stagionale che assegnerà i quattro titoli iridati al Mondiale UCI Mtb Val di Sole 2016.

Ed è grande lotta nella gara Elite, Women e Men. Se nella prima è facile fare un pronostico, nella seconda la lotta è più incerta. Tra le donne, la britannica Rachel Atherton viene da un 2016 trionfale: sette gare su sette vinte in Coppa del Mondo, allungando la sua striscia di successi consecutivi a 14 – compresi i Mondiali 2015 – un vero e proprio record. Nelle ultime gare dell’anno le avversarie si sono avvicinate alla super campionessa (una volta iridata tra le Junior e tre nelle Elite), forse sfruttando un naturale calo di tensione. Le più serie contendenti al podio sono la francese Myriam Nicole che, al rientro da un lungo infortunio, ha corso due gare chiudendo entrambe al terzo posto, e l’australiana Tracey Hannah (Campionessa del Mondo Junior nel 2006), dietro alla Atherton per quattro round in Coppa. Possibili outsider sono due connazionali della campionessa in carica: Manon Carpenter, iridata tra le Junior nel 2011 e tra le Elite nel 2014, e Tahnée Seagrave, vincitrice del titolo Junior nel 2013.

In campo maschile, il britannico Danny Hart, con i tre successi consecutivi negli ultimi tre round di World Cup UCI, ma ufficialmente riaperto i giochi. Ha mancato la generale di Coppa del Mondo per un soffio, conquistata dal naturale favorito dei Mondiali 2016, lo statunitense Aaron Gwin, già tre volte vittorioso sulla Black Snake della Val di Sole e alla ricerca del titolo che manca alla sua ricca bacheca di trofei. Gwin e Hart si sono spartiti la World Cup quest’anno – rispettivamente due e tre vittorie – lasciando ai naturali avversari per l’iride, il francese Loic Bruni e il sudafricano Greg Minnaar, una tappa a testa. Il primo, campione del mondo Junior nel 2012 ed Elite nel 2015, viene da una stagione difficoltosa, saltando tre gare per infortunio, ma si è dimostrato velocissimo e motivato nelle ultime due gare. Il sudafricano difficilmente manca gli appuntamenti importanti, oltre a essere il discesista più titolato in attività: record di vittorie in Coppa e tre Mondiali Elite conquistati. Da non sottovalutare il due volte campione del mondo Junior, l’australiano Troy Brosnan, sempre veloce e consistente in World Cup pur avendo mancato l’acuto.

Le particolari condizioni della pista Black Snake, polverosissima, l’hanno resa ancora più tecnica e dura, con le linee che cambiano in continuazione obbligando gli atleti a una continua reinterpretazione. I giochi sono più che mai aperti al Mondiale UCI Mtb Val di Sole 2016.

La giornata inizierà con i giovanissimi atleti delle categorie Junior maschile e femminile. Tra i primi, sarà una lotta a due tra i canadesi Finnley Iles e il francese Gaetan Vige, vincitori di tre round a testa in Coppa ma con il primo che ha conquistato la massima serie mondiale, mentre il britannico Elliott Heap è il terzo incomodo. Tra le ragazze il passaggio alle Elite delle atlete a podio nel 2015 ha reso la lotta molto più incerta, con l’australiana Sian A’Hearn favorita sulla francese Melanie Chappaz (in World Cup corrono insieme alle Elite e non esiste una classifica di categoria).

Programma

Venerdì 9 settembre: 9.00-11.30 allenamento ufficiale per Junior e Women Elite; 12.00-14.30 allenamento ufficiale per Men Elite

Sabato 10 settembre: 8.00-9.15 allenamento ufficiale per Junior e Women Elite; 9.30-10.45 allenamento ufficiale per Men Elite; 11.30-15.00 sessioni cronometrate Elite e qualifiche ufficiali Junior