TRENTINO E VAL DI SOLE PROTAGONISTI A LECCO ALLA FIERA BIKEUP IN ITALIA L'UNICO EVENTO EUROPEO DEDICATO ALLA E-BIKE

18 maggio 2016 - 19:23

VAL DI SOLE (TRENTINO), 18 maggio 2016  –

Un’occasione unica per dare… la scossa al mondo della Mtb”. Scherza Aldo Bordati, presidente del Comitato organizzatore del Campionato del Mondo Uci Mtb Val di Sole 2016 nel commentare la partecipazione dei Mondiali del Trentino alla terza edizione di BikeUP, l’unico evento europeo dedicato esclusivamente al settore delle biciclette a pedalata assistita. Il festival è in programma nel fine settimana a Lecco e ha come obiettivo quello di promuovere la cultura della mobilità elettrica su due ruote attraverso un’esposizione internazionale dei maggiori produttori del settore con test ride per tutti, UPHill - la street competition di e-bike -, un’esposizione extrasettore dedicata al cicloturismo, attività per le famiglie e show. Dopo tre anni BikeUp si pone come riferimento imprescindibile per i professionisti del settore per fare il punto sullo stato dell’arte dei sistemi di assistenza alla pedalata e sulle novità più interessanti dal mercato, non più e solo a chi pedala nei centri urbani ma anche a chi utilizza la Mtb per svago e divertimento durante la vacanze.

I Mondiali Uci Mtb Val di Sole saranno presenti venerdì 20 maggio alla cerimonia di inaugurazione della fiera, che chiuderà i battenti domenica sera.

Ovviamente la Federazione internazionale non è ancora pronta a regolamentare questo settore sul piano agonistico – spiega Sergio Battistini, direttore  generale Val di Sole 2016 – ma sul piano turistico  le E-Bike sono una importante realtà destinata a crescere ulteriormente nei prossimi anni. Per questo abbiamo aderito con grande convinzione a questo evento – aggiunge – unico nel suo genere in Italia. Chi pedala in queste settimane nelle nostre valli del Trentino si può accorgere di persona di quanto esteso e radicato sia oggi il fenomeno E-Bike. Se nei centri abitati rappresenta una importante occasione di mobilità alternativa, destinata a favorire il calo drastico dell’inquina,mento atmosferico, per chi utilizza la Mtb e la Bike in forma ludica questo mezzo può rappresentare una vittoria sull’età o sulla forma fisica non brillante. E’ comunque l’occasione per consentire a tutti di pedalare con il giusto sforzo fisico per centrare quegli obiettivi – come ad esempio salire in quota – altrimenti impensabili

E se la mobilità elettrica è un modo nuovo di vivere la propria città perché rappresenta la possibilità concreta di contribuire, giorno per giorno, alla sostenibilità in Italia, in Europa e nel mondo - ricorda Fabio Sacco, Direttore APT Val di Sole -  è altrettante vero che la E-bike elettrica rappresenta una carta vincente in più per il mondo turistico. Per il Trentino, in particolare, che ha fatto della vacanza attiva il proprio motto di promozione dell’offerta turistica, certamente la E-Bike rappresenta una grande opportunità: sia per chi pedala sui 450Km di piste ciclabili, come ad esempio in val di Sole,  sia per che punta a salire in quota per godersi panorami mozzafiato e godere di emozioni irripetibili”.

Il Festivale BikeUp è in programma sino a domenica sera in Piazza Cermenati, XX Settembre e Lungolario Isonzo a Lecco, mentre la Conferenza d’apertura è prevista venerdì 20 maggio alle ore 12.00 presso la Sala Conferenze presso Palazzo delle Paure - Piazza XX Settembre, 22, sempre a Lecco. E’ un evento da non mancare.

Ufficio stampa Bike UP
c/o Espresso Communication