Comunicati stampa Giro d'Italia 2019

Il Giro d'Italia fa il pieno di passione in Val di Sole

29 maggio 2019 - 18:24

Spettacolo di pubblico a Commezzadura, nella casa della grande Mountain Bike, per salutare i campioni del Giro d’Italia alla partenza della 17a tappa. Martedì sera serata speciale con i racconti dei campioni Paolo Bettini, Alessandro Ballan e Letizia Paternoster

L’amore dei trentini per il ciclismo non tradisce mai – che sia su strada o fuoristrada. E così la zona degli impianti di Daolasa di Commezzadura, che anche quest’anno dal 2 al 4 Agosto sarà la casa della grande Mountain Bike Mondiale con la Mercedes-Benz UCI Mountain Bike World Cup, si è vestita di rosa per dare il benvenuto al Giro d’Italia e ai suoi campioni.

Martedì 29 Maggio, Commezzadura e la Val di Sole hanno tenuto a battesimo la 17a tappa della Corsa Rosa, con arrivo ad Anterselva dopo 180 km. Dopo la “Notte Rosa” della serata di Martedì, impreziosita dai racconti di campioni come Paolo Bettini, Alessandro Ballan e Letizia Paternoster, la festa è ripartita alle ore 9.00 con l’apertura del villaggio di partenza, che ha rapidamente iniziato a popolarsi di pubblico ancora prima dell’arrivo dei bus delle squadre, fra musica, personaggi e animazione.

Fra gli ospiti di giornata, due trentini DOC come Martino Fruet e Letizia Paternoster hanno raccontato l’emozione del transito del Giro in una terra legatissima al ciclismo, e per di più in un luogo votato ad eventi di vertice a livello mondiale come Commezzadura, che nel 2021 tornerà ad ospitare il Mondiale assoluto di MTB nelle categorie Cross Country, Downhill e 4Cross.

Tanto l’entusiasmo al passaggio dei campioni verso il foglio firma: applausi per la Maglia Rosa di Richard Carapaz, per il coraggio della Maglia Azzurra Giulio Ciccone – vincitore il giorno prima a Ponte di Legno – sostegno e applausi del pubblico di casa per Nicola Conci e Cesare Benedetti (quest’ultimo vincitore di tappa a Pinerolo), e il boato all’arrivo sul palco di Vincenzo Nibali, la speranza italiana per salire sul gradino più alto del podio. Il siciliano ha risposto con un sorriso: nel Trentino che tanto gli ha dato in una carriera di successi cercherà nelle prossime tappe il trampolino per cercare, ancora una volta, di ribaltare la classifica.

Alle 12.20 il gruppo si è avviato da Commezzadura sotto un buon auspicio: a dispetto delle previsioni, infatti, gli atleti non hanno trovato la pioggia ad attenderli in Val di Sole. Un souvenir raro quanto apprezzato, in questo Giro tartassato dal maltempo.

Credo sia stata una partenza bellissima, premiata da una grande partecipazione e da un’atmosfera veramente speciale – ha commentato Luciano Rizzi, Presidente di Grandi Eventi Val di Sole. “Ringraziamo RCS Sport per averci dato l’opportunità di vivere una giornata così emozionante, e di essere parte della storia di uno dei Giri d’Italia più incerti degli ultimi anni. Dopo questo grande evento, non vediamo l’ora di alzare il sipario sull’appuntamento che ogni anno porta sulla nostra valle i riflettori della grande mountain bike: fortunatamente, il 2 Agosto è sempre più vicino.”

Intanto, anche se il Giro d’Italia ha lasciato (momentaneamente) il Trentino, Grandi Eventi Val di Sole ha deciso di percorrere un pezzo di strada con la Corsa Rosa. Fino alla giornata di Venerdì 31 Maggio, Val di Sole farà parte della carovana pubblicitaria del Giro d’Italia, con un mezzo personalizzato e dedicato proprio al grande appuntamento del 2-4 Agosto prossimi. D’altra parte, il Trentino e la Val di Sole senza ciclismo non sanno proprio stare.

Commezzadura (TN), 29 Maggio 2019