Comunicati stampa Campionati del Mondo

La gara Donne U23 è un feudo austriaco: vince Mona Mitterwallner

28 agosto 2021 - 10:24

Doppietta dell’Austria nella prova che ha inaugurato il programma di sabato 28 agosto: Laura Stigger si inchina alla più giovane Mitterwallner. Bronzo Danimarca con Caroline Bohe, quarta Marika Tovo

E’ scattata nel segno dell’Austria e del vicino Tirolo la giornata di sabato 28 agosto ai Campionati del Mondo in Val di Sole, aperta dalla gara Donne U23 alle 09.00. A un anno di distanza dalla medaglia d’oro conquistata fra le Junior ai Mondiali di Leogang 2020, Mona Mitterwallner si è aggiudicata la maglia iridata anche fra le Under 23, ribadendo in Val di Sole la superiorità dimostrata in tutto l’arco della stagione.

Alle sue spalle, ancora Austria e ancora Tirolo, con Laura Stigger: la 20enne nata ad Innsbruck nulla ha potuto dinanzi alla dimostrazione di forza della connazionale, chiudendo al secondo posto con 2’04” di ritardo. Medaglia di bronzo per la danese Caroline Bohe (+3’26”), proprio davanti all’azzurra Marika Tovo (+4’03”), autrice di una grande prestazione in una gara ad elevati contenuti tecnici.

Dopo un giro di lancio targato Laura Stigger, Mona Mitterwallner ha preso il comando delle operazioni nella prima tornata, facendo lievitare il suo vantaggio passaggio dopo passaggio. Con oro e argento consolidati, si è accesa in particolare nella prima metà di gara la lotta per la medaglia di bronzo, dove Caroline Bohe è riuscita a controllare il ritorno dell’azzurra Marika Tovo che ha confermato le buone sensazioni dell’Europeo e del Team Relay di mercoledì scorso.

Per Mona Mitterwallner e Laura Stigger non sarà l’unico confronto della stagione sulle strade trentine. Il tempo di rifiatare e le due tirolesi si cimenteranno anche su strada, ai Campionati Europei in programma dall’8 al 12 settembre a Trento, confermando la loro propensione alla multidisciplina.

Un’altra azzurra è entrata nella top-10 della gara Donne U23, Giada Specia, settima a 5’22” dalla vincitrice. 28esima la valdostana Nicole Pesse.

SRL 2.0
B_Casse Rurali Trentine