Ferrand-Prévot batte Neff allo sprint: duello stellare fra supercampionesse

04 agosto 2019 - 14:27

La transalpina torna al successo in Coppa del Mondo al termine di una gara elettrizzante. Piegata allo sprint Jolanda Neff. Terza la Campionessa Olimpica Rissveds. Decima Eva Lechner

Con un duello finale destinato a trovare posto nelle pagine più belle del ciclismo contemporaneo, la Val di Sole si è regalata una delle gare più emozionanti della storia recente della Mountain Bike.

Merito di Pauline Ferrand-Prévot e Jolanda Neff, due straordinarie interpreti del ciclismo a 360 gradi, dalla Mountain Bike al ciclocross e infine alla strada. Lo sprint conclusivo ha premiato la transalpina, ma la bionda elvetica ha dimostrato, una volta di più, di essere la naturale trascinatrice di un movimento in costante crescita, e ora nuovamente leader di Coppa del Mondo a due prove dal termine. Terzo posto per la Campionessa Olimpica Jessy Rissveds, tornata ai livelli che le competono dopo anni difficili e una rinascita nel segno di una nuova mission. Decima la prima delle italiane, l’altoatesina Eva Lechner.

Pronti e via, Ferrand-Prévot ha fatto la voce grossa, distanziando le avversarie. La transalpina sembrava avviata verso la più facile delle vittorie, ma non aveva fatto i conti con la reazione poderosa di Jolanda Neff.

La Campionessa Europea ha ridotto lo svantaggio col passare delle tornate, fino al definitivo ricongiungimento avvenuto all’ultimo giro. Nelle ultime battute è andato in scena il duello dell’anno in Coppa del Mondo: l’elvetica ha provato più volte a prendere l’iniziativa, ma la transalpina è riuscita a imboccare i tratti in discesa, favorevoli alla Neff, sempre in prima posizione, con l’obiettivo di non far prendere un vantaggio decisivo alla rivale. Nel rettilineo conclusivo, la Campionessa Francese ha sfruttato il suo spunto veloce, trionfando dinanzi a un pubblico in visibilio per due campionesse straordinarie.

"Val di Sole è sempre speciale, ma oggi lo è stata a maggior ragione - ha detto la vincitrice. - Abbiamo dato vita ad una gara emozionante, con un pubblico da pelle d’oca: puntavo ad entrare nelle tre, vincere è stato fantastico. Sono felice di aver vinto il duello con Jolanda, un’atleta speciale che è per me una vera fonte di ispirazione".

Jolanda Neff ha conquistato la leadership in Classifica Generale con 1415 punti. Seconda la Campionessa del Mondo Kate Courtney (1382), oggi solo quattordicesima. Terza l’olandese Anne Terpstra (950) tallonata da Ferrand Prévot (940).

Trentingrana
OmKafe