DH JUNIOR UOMINI: JORDAN WILLIAMS IL PIU' FORTE IN VAL DI SOLE

03 settembre 2022 - 11:20

Nella mattinata di sabato 3 settembre, il programma del Downhill delle Finali di Coppa del Mondo di Mountain Bike in Val di Sole si è aperto con la gara Uomini Junior. In palio non c’era la vittoria in classifica generale, già conquistata matematicamente dal canadese Jackson Goldstone (Santa Cruz Syndacate), ma il sempre ambitissimo scalpo della Black Snake, il tempio del Downhill mondiale.

Il successo nell’ultimo atto di Coppa del Mondo è andato al britannico Jordan Williams (Madison-Saracen) grazie a una discesa impeccabile che gli è valsa il miglior crono con 3.35.941.

Lo stesso Goldstone era decisamente in corsa per il successo, ed era stato il più rapido in diversi settori prima che una caduta nel finale, causata da un inconveniente tecnico, ne compromettesse la prova. Via libera, quindi allo statunitense Ryan Pinkerton (GT Factory Racing, +9.825), secondo davanti all’australiano Remy Meier-Smith (Propain Factory Racing, +14.364).

Al di sotto delle attese la prova dell’azzurro Davide Cappello: il bronzo mondiale di Les Gets non è riuscito a ripetersi davanti al pubblico di casa, e ha dovuto accontentarsi del nono posto a quasi 19 secondi dal vincitore.

DH DONNE JR: TAPPA E COPPA PER GRACEY HEMSTREET
Pronostici rispettati nella gara Donne Junior: la canadese Gracey Hemstreet (Norco Factory Team) si è imposta in Val di Sole conquistando anche la classifica generale di Coppa del Mondo. Alle sue spalle, la bulgara Izabela Yankova (GEN-Z)  si è dovuta accontentare della seconda posizione (+3.634). Ha completato la top-3 la neozelandese Jenna Hastings (Pivot Factory Racing) +7.567). Nono posto per l’unica azzurra in gara, Sofia Priori Viale (Rogue Racing – After Skull Team, +53.185).

B-ALE
G_Ferrari - Lunelli