GRANDE SPETTACOLO AI MONDIALI 4X DELLA VAL DI SOLE; TRIONFANO L'AUSTRALIANA BUCHANAN E LO SLOVENO ERGAVER

10 settembre 2016 - 12:16

COMMEZZADURA (VAL DI SOLE – TRENTINO), 10 settembre 2016 - L’australiana Caroline Buchanan e lo sloveno Mitja Ergaver sono i nuovi Campioni del Mondo UCI della specialità 4X. Hanno vinto la gara iridata disputata venerdì sera sulla pista di Commezzadura, in Val di Sole. Sesta ha chiuso Alia Marcellini, l’unica nostra portacolori in campo femminile. L’azzurra è rimasta vittima di una caduta in semifinale che l’ha estromessa dalla lotta per la medaglia, cadendo nuovamente nella finale di consolazione vinta dalla svizzera Lucia Oetjen.

Tra le donne l’argento è stata conquistato dalla tedesca Franziska Meyer e il bronzo dall’olandese Anneke Beerten, autrice del miglior tempo nelle qualificazioni e che lo scorso anno aveva vinto l’oro proprio in Trentino. La medaglia di legno è invece indossata dalla ceca Romana Labounkova, dominatrice del 4X Pro Tour, massima serie mondiale dedicata alla disciplina, e naturale favorita della vigilia. Per Caroline Buchanan si tratta della quarta medaglia d’oro conquistata nella specialità, dopo i titoli vinti nel 2009, 2010 e 2013.

La competizione maschile è stata più entusiasmante, per le numerose cadute – in semifinale e in finale – che hanno lasciato uno strascico di polemiche a fine gara. La gara è iniziata male per i nostri colori, con i tre italiani Giovanni Pozzoni (lo scorso anno sesto sempre in Val di Sole), Giacomo Fantoni e Mario Milani subito fuori nei sedicesimi.

Stessa sorte è toccata al campione del mondo in carica, il tedesco Aiko Gohler, ai quarti di finale. Il vero dramma è iniziato in semifinale con il vero favorito, il ceco Tomas Slavik (iridato nel 2010 e 2014, e autore del miglior tempo in qualifica), eliminato in una heat che ha visto accedere in finale il britannico Cryer e lo sloveno Ergaver, solo 21° nelle qualificazioni. Nell’altra, in cui accedono in finale l’austriaco Hannes Slavik e lo statunitense Nobles (promesso sposo di Caroline Buchanan), se ne va anche Scott Beaumont. Un’altra caduta generale, innescata dallo scontro tra Slavik e Nobles, ha messo fuori gioco quasi subito i tre favoriti. È passato indenne solo lo sloveno Mitja Ergaver, beffando l’austriaco che è stato il più lesto a rimontare in sella, con il britannico Cryer ancora a medaglia dopo l’argento nel 2015 sempre in Val di Sole.

Alla finale del 4X ha assistito un numerosissimo pubblico, assiepato lungo lo spettacolare tracciato di Daolasa e sugli spalti di fronte all’arrivo grazie al maxi schermo, che poi ha seguito il dj-set del rapper Frankie Hi-Nrg Mc. Domani gran chiusura con le finali Downhill, che chiuderanno ufficialmente i Campionati del Mondo Uci Mtb val di Sole 2016.