LA VAL DI SOLE E' IL REGNO DELLA BRITANNICA RACHEL ATHERTON BISSA ORO 2008 DAVANTI ALLA FRANCESE NICOLE E L'AUSTRALIANA HANNAH

11 settembre 2016 - 16:25

scarica qui fotografie
credits: Pierre Teyssot

COMMEZZADURA (VAL DI SOLE – TRENTINO), 11 settembre 2016 – Pronostici rispettati nella gara Downhill Elite donne: è la britannica Rachel Atherton a laurearsi campionessa del mondo per il secondo anno consecutivo e a bissare l’oro al mondiale Val di Sole 2008. Con quella odierna Rachel Atherton conquista anche il record di vittorie sulla Black Snake di Daolasa, ora sono cinque. Nel suo già ricco palmares vi sono ora anche cinque titoli Mondiali, di cui uno Junior e quattro Elite. E allunga la sua incredibile striscia vincente a ben 15 gare consecutive. Con la vittoria conquistata oggi in Trentino conquista il nuovo record nella categoria.

Sabato aveva già fatto segnare il miglior tempo nelle prove cronometrate, praticamente replicato oggi in finale (solo quattro millesimi di differenza): 4’20”187.

Il podio è completato dalle altre due protagoniste del sabato ma a posizioni invertite. La francese Myriam Nicole finisce in crescendo una stagione travagliata (a lungo fuori per infortunio) con la conquista dell’argento iridato a 3”114 da Rachel Atherton. Il terzo gradino del podio è invece occupato dall’australiana Tracey Hannah, più staccata a 9”453 e non in grado di replicare l’ottimo tempo delle prove cronometrate quando aveva impensierito la stella britannica, staccata di soli 597 millesimi di secondo. Ai piedi del podio la sorpresa di giornata Marine Caribou, 19enne francese al primo anno tra le Elite e vincitrice del mondiale juniores 2015 in Andorra. Fuori dai giochi per motivi diversi due possibili outsider. La britannica Tahnée Seagrave ha chiuso quinta staccatissima (+25”299) mentre la connazionale Manon Carpenter (campionessa del mondo nel 2014) si è ritirata a causa di una brutta caduta pochi secondi dopo la partenza.

Una scivolata ha penalizzato anche l’azzurra Eleonora Farina. La trentina ha chiuso al 16/o posto, mentre le altre due nostre portacolori Alia Marcellini e Veronika Widmann hanno conquistato la 6/a e la 7/a posizione.