VAL DI SOLE: IL CUORE VERDE DEL TRENTINO

20 giugno 2016 - 15:33

La Val di Sole, nel Trentino nord occidentale, è circondata da alcune delle più famose catene montuose dell’intero arco Alpino: le Dolomiti di Brenta, patrimonio mondiale dell’Umanità, il massiccio dell’Adamello-Presanella, i Gruppi dell’Ortles-Cevedale e delle Maddalene. Più di un terzo del suo territorio è costituito da area naturale protetta: la zona  settentrionale appartiene infatti al  Parco Nazionale dello Stelvio mentre quella meridionale al Parco Naturale Adamello-Brenta.

La Val di Sole garantisce pertanto una  vacanza decisamente all’insegna della “full immersion“ nella natura, offrendo una scelta infinita di escursioni, passeggiate ed innumerevoli opportunità di vacanza attiva: trekking, nordic walking, uscite a cavallo, escursioni naturalistiche e discipline particolarmente insolite ed emozionanti come rafting,  canoa - kayak, hydrospeed sul noto fiume Noce, canyoning e tarzaning. Particolarmente ricca la presenza di laghi, di diversa grandezza ma tutti deliziosi ed incantevoli, come una gemma caduta dal cielo ad impreziosire il territorio sottostante. Ma un posto sicuramente prioritario è riservato alla bicicletta, in particolare la mountain bike, che permette di andar per boschi su piste sterrate, al bordo dei frutteti o al limite delle nevi, sempre silenziosamente: un modo decisamente nuovo di assaporare la natura. Senza dubbio da provare inoltre la lunga e tranquilla pista ciclabile che si sviluppa quasi per intero lungo il percorso del fiume Noce, per una lunghezza totale di circa 35 km: da non perdere la possibilità di noleggiare la bicicletta e rientrare comodamente a casa con il caratteristico trenino locale.

In Val di Sole, ogni estate sede di importanti gare internazionali di mtb, si può praticare anche il downhill, la più adrenalinica delle discipline in mtb: una discesa mozzafiato lungo stradine sterrate o appositi tracciati di varia difficoltà e livello, ricavati nel fitto del bosco. Non mancano poi le innumerevoli manifestazioni folkloristiche, sportive e culturali, i capolavori d’arte, l’artigianato tipico, il Museo della Civiltà Solandra, il Castello di Caldes e di San Michele ad Ossana, i Musei ed i Forti della Guerra Bianca, nonché le ghiotte specialità gastronomiche.

Per rilassarsi in maniera del tutto naturale e per curare diversi tipi di patologie sono inoltre a disposizione i moderni centri termali di Peio e Rabbi, due storiche realtà che si inseriscono al meglio in un affascinante paesaggio protetto, potendo vantare particolari acque freschissime che sgorgano da maestose montagne tutte oltre i 3000 metri di quota: panoramiche altezze comodamente raggiungibili grazie a moderni e veloci impianti di risalita, come la funivia PEJO 3000 e la nuova telecabina Presena.

Grande novità dell’estate 2016: la “Val di Sole Opportunity - Trentino Guest Card”!

19 giugno – 18 settembre 2016

Soggiorna presso le strutture ricettive convenzionate e la vacanza ti sorriderà!

Avrai l’opportunità di salire sulle montagne della Val di Sole con le oltre 10 funivie e seggiovie e raggiungere i 3000 metri delle vette dell’Ortles Cevedale e, novità assoluta, dell’Adamello Presanella, con la spettacolare vista sul ghiacciaio più esteso d’Italia.
Potrai muoverti liberamente, in tutto il Trentino, con il treno ed il pullman, visitare musei, castelli, fortezze, siti naturalistici e accedere a centri termali per l’assaggio delle acque minerali.

Il tutto grazie alla “Val di Sole Opportunity-Trentino Guest Card”.

La Card è  a disposizione di tutti i nostri ospiti al costo di 1 solo euro al giorno, ma ne vale oltre 10.

GRATIS I BAMBINI fino a 12 anni, non compiuti, se accompagnati da 1 adulto (1:1).

Ecco le opportunità offerte:

•   libera circolazione su oltre 10 funivie, seggiovie e telecabine in Val di Sole*;

•   libera circolazione in tutto il Trentino su pullman extraurbani e urbani gestiti da Trentino Trasporti Esercizio;

•   libera circolazione sul treno Trento-Malé-Marilleva 900 e, nel territorio trentino, sui treni regionali della linea Brennero e Valsugana;

•   libera circolazione sul TRENO+BICI;

•   libera circolazione sui BICI-BUS in Val di Sole e per Madonna di Campiglio e Pinzolo;

•   accesso, in Trentino, a importanti musei (MART, MUSE, Museo degli Usi e Costumi…), castelli e fortezze (Castello del Buonconsiglio, Castel Thun, Castello di Avio…), siti naturalistici (Parco Faunistico Spormaggiore, Canyon Rio Sass, Canyon del Novella…) e, in Val di Sole, a tutti i musei, i siti storici e naturalistici;

•   entrata alle Terme di Pejo e di Rabbi e altri stabilimenti termali in Trentino per un assaggio di acque minerali**;

•   sconto 10% su acquisto prodotti caseari di alcuni produttori in Val di Sole, su acquisto prodotti Mondomelinda ed inoltre degustazioni di prodotti tipici in molte cantine del Trentino;

•   tariffe ridotte del 30% sulle telecabine a Madonna di Campiglio e Pinzolo.

*dove possibile anche con la bicicletta al seguito.

All’inizio ed a fine estate il servizio è garantito in forma ridotta con però almeno 1 impianto funzionante per ciascuna delle aree Folgarida-Marilleva-Daolasa, Peio e Passo Tonale.

Dal 12 al 18 settembre 2016 è assicurato il funzionamento di un impianto nelle sole località di Peio e Tonale;

**la cura idropinica settimanale, in Val di Sole, è inclusa nei servizi della card previa visita medica al costo di € 20,00.

APT VAL DI SOLE | Press Officer
Alberto Penasa | +39 340 2330025 | penasa.a@valdisole.net