VAL DI SOLE, VENTI ANNI DI STORIA E DUE (TRE) MONDIALI CON I GRANDI CAMPIONI ARRIVANO ANCHE I GRANDI AMATORI

22 agosto 2016 - 17:12

Venti anni di storia italiana e internazionale della Mountain Bike, con due (tre) Campionati del Mondo Mtb Uci. E’ la carta d’identità della Val di Sole che si appresta ad ospitare l’ennesima avventura iridata organizzata in Trentino negli ultimi trent’anni, nelle varie discipline sportive.

Dal 29 agosto all’11 settembre la Val di Sole rivivrà infatti per la seconda volta in meno di dieci anni il sogno Mondiale, stavolta con la novità della rassegna iridata Master all’esordio in Italia. Insomma, con due Mondiali e svariate Coppe del Mondo, oltre a Campionati Europei e Italiani, in questa valle impreziosita da grandi Montagne e dal fiume Noce si sono scritte le pagine più belle e affascinanti della Mtb in Italia. La Val di Sole può infatti vantare un percorso pressoché unico nella storia di questo sport nel nostro Paese.

Sembra ieri quando la specialità della mountain bike, nata negli Usa e inizialmente vissuta come lo sfizio di alcuni eccentrici appassionati di ciclismo, ha cominciato ad animare anche questo angolo del Trentino. Impossibile ricordare tutte le tappe, tutte le persone, tutti gli aneddoti legati al percorso agonistico e organizzativo che ha portato questa splendida valle alla doppia esperienza iridata 2008 e 2016. Tutto è iniziato negli anni ’90 con le empiriche esperienze agonistiche (dalla 5 Ore di Malè alle gare Downhill) e poi alle porte degli anni Duemila con la prima candidatura per i Mondiali 2001, assegnati agli Usa.

Svanito il sogno iridato non ci si è persi d’animo e in pochi anni il Gruppo Sportivo Mountain Bike Val di Sole Cup, animato da Renzo Job e Paolo De Bevilacqua, è salito alla ribalta con l’organizzazione di numerose competizioni di alto livello. Tra queste i Campionati Italiani Downhill 2001, i Campionati Italiani Cross Country 2002 e i Campionati Europei Assoluti di Downhill 2005.

Poi la Candidatura ai Mondiali 2008 presentata all’Uci da un Comitato guidato dall’attuale presidente dell’Apt Luciano Rizzi. Un progetto vincente. Se vogliamo una sorta di lucida follia capace di portare finalmente in Trentino la rassegna iridata nonostante in Val di Sole non si fosse mai disputata nemmeno una gara di Coppa del Mondo. Una lacuna rimediata nel maggio 2008, qualche settimana prima dei Mondiali, quando a Commezzadura venne organizzato un test event ovvero quella prova generale che normalmente anticipa di un anno la disputa dei Mondiali.

Da allora la Val di Sole non si è mai fermata: alle varie edizioni della Coppa del Mondo si aggiunge quest’anno il doppio Mondiale Elite-Master e nel 2017 arriverà la finale della Coppa del Mondo.

E’ questo uno dei tanti record di questa terra oggi divenuta tra le principali destinazioni turistiche e agonistiche del Mondo. E’ l’ultimo obiettivo del nuovo gruppo Grandi Eventi - guidato da Aldo Bordati, con direttore generale Sergio Battistini affiancato dal segretario generale Patrizia Daldoss - che ha raccolto la precedente esperienza organizzativa presieduta da Alfredo Ravelli e oggi è in pista per la grande sfida, iridata e turistica. E dopo i Mondiali 2016 sono già in arrivo le finali di Coppa del Mondo 2017.